1. Disposizioni generali
1a. Le presenti condizioni regolano l’acquisto a distanza tramite rete internet dei prodotti presenti sul sito www.apriliaspecialparts.com, di seguito denominato anche il Sito, di proprietà di Verona Est Motoricambi via Antonio Badile 9/A 37131 Verona, partita I.V.A. 04247800230, iscritto al Registro Imprese di Verona REA VR405020.

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto
2a. L’invio dell’ordine, effettuato tramite il sito www.apriliaspecialparts.com o via e-mail, costituisce conclusione del contratto di vendita tra il Sito e il Cliente, dichiarazione di presa visione da parte del Cliente di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e accettazione delle presenti condizioni di vendita nella loro interezza.

3. Prezzi
3a. Tutti i prezzi dei prodotti indicati su www.apriliaspecialparts.com sono espressi in Euro, sono comprensivi di IVA e già scontati.
3b. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto.
3c. I prezzi possono essere modificati in qualunque momento senza alcun preavviso.
3d. In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi natura, che comporti un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita, non previsto dal Sito, tale da risultare esorbitante o irrisorio, l’eventuale ordine d’acquisto concluso dal Cliente sarà considerato invalido e annullato e l’importo corrisposto rimborsato.

4. Disponibilità dei prodotti
4a. I prodotti presenti sul Sito si intendono effettivamente disponibili nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve essere comunque considerata come puramente indicativa.
4b. Nell’ipotesi in cui il Cliente volesse acquistare un quantitativo superiore di un prodotto e questo fosse presente sul sito in unità inferiori, si raccomanda di contattare via e-mail per procedere con la richiesta.
4c. La foto presente nella scheda prodotto è da intendersi meramente esplicativa, potendo esso variare in dimensioni, colori e accessori correlati.

5. Modalità di acquisto
5a. Il Cliente può effettuare l’ordine attraverso il sito o via email.
5b. A seguito dell’acquisto, il Cliente riceverà un’email automatica a conferma della ricezione del medesimo. L’ordine verrà evaso il più velocemente possibile e seguirà un’email di conferma e di effettuata spedizione, comprensiva del tracking number fornito dal corriere per monitorare lo stato della medesima.
5c. Nel caso in cui il Cliente voglia modificare il Suo ordine (es. aggiungere altri articoli) o i dati forniti (es. indirizzo di spedizione), dovrà comunicarlo il più celermente possibile tassativamente prima della spedizione attraverso qualunque mezzo di comunicazione a disposizione, assicurandosi di ottenere la conferma di avvenuta ricezione della comunicazione da parte di www.apriliaspecialparts.com
5d. Il Sito si riserva la facoltà di annullare in tutto o in parte o di differire un ordine ricevuto per ragioni di forza maggiore legate alla fornitura del materiale, senza che le precedenti comunicazioni di accettazione dell’ordine costituiscano conferma o obblighi, escludendo qualunque tipo di risarcimento del danno nei confronti di www.apriliaspecialparts.com
5e. Nessuna responsabilità è imputabile al Sito nel caso di ritardo nell’evasione dell’ordine.
5f. La fattura può essere richiesta inderogabilmente solo al momento della conclusione dell’ordine, sarà compilata con i dati forniti dal Cliente durante la procedura d’acquisto e non potrà essere modificata dopo la sua emissione. L’importo minimo per l’emissione della fattura ai titolari di Partita IVA è di € 40,00 + IVA.

6. Modalità di pagamento
6a. Il pagamento può avvenire secondo le modalità elencate. Ogni altro tipo di pagamento deve essere concordato preventivamente.

Carte di credito: sono accettate le principali carte di credito. Il pagamento avviene immediatamente in concomitanza con l’invio dell’ordine.

PayPal: è necessario disporre di un account, a seguito della registrazione sul sito Paypal, al quale collegare la propria carta di credito o il conto bancario. Il pagamento avviene immediatamente in concomitanza con l’invio dell’ordine.

Bonifico bancario: il pagamento va effettuato in concomitanza con l’invio dell’ordine o comunque non oltre 24 ore da esso, effettuando un bonifico bancario verso l’Iban di www.apriliaspecialparts.com che verrà comunicato al momento dell’invio dell’ordine, inserendo nella causale il numero d’ordine. La ricezione del pagamento non è immediata, essendo necessari anche alcuni giorni prima che il trasferimento sia completato. In virtù di ciò, questo tipo di pagamento richiederà una tempistica di gestione più lunga. Il Sito si impegna a evadere l’ordine quanto prima, non appena il trasferimento del bonifico bancario sarà visibile.

7. Modalità di consegna
7a. La consegna degli ordini effettuati sul Sito avviene per mezzo dei corrieri selezionati in base alla destinazione indicata dal Cliente al momento dell’ordine.
7b. Sarà possibile monitorare il percorso del pacco attraverso il codice tracking number fornito dal corriere e comunicato via email da www.apriliaspecialparts.com o direttamente dal corriere in concomitanza con la conferma di avvenuta spedizione.
7c. È possibile richiedere una spedizione assicurata, il cui costo varia in base al valore della merce. Si prega il Cliente di fare tale richiesta prima di effettuare l’ordine.
7d. La merce è sempre spedita accompagnata da scontrino fiscale/fattura.
7e. Nessuna responsabilità è imputabile a www.apriliaspecialparts.com per il ritardo o la mancata consegna della merce.
7f. La merce viene spedita in porto franco e il rischio rimane a carico di www.apriliaspecialparts.com fino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui delegato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso materiale dei beni. Si richiede al Cliente al momento della consegna di verificare l’integrità e il numero dei colli. Nel caso in cui non fossero integri o risultassero manomessi, il Cliente deve contestarli immediatamente al corriere, ritirandoli con riserva. In questo caso il Cliente si impegnerà a redigere, prima del ritiro e in presenza del vettore, un documento di accettazione con riserva delle eventuali irregolarità riscontrate. Una volta ritirati i colli, il Cliente è tenuto a verificare la corrispondenza qualitativa e quantitativa della merce rispetto a quanto ordinato. In caso di difformità, il Cliente è pregato di comunicarlo per iscritto entro sette giorni a www.apriliaspecialparts.com
7g. Le spedizioni che non verranno ritirate o che torneranno al mittente senza preventiva autorizzazione del Sito, verranno ugualmente addebitate al Cliente.
7h. Il Cliente rinuncia a opporre ogni tipo di eccezione senza aver adempiuto tempestivamente e correttamente a ognuna delle proprie obbligazioni.

8. Spese di spedizione
8a. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e adeguatamente evidenziate al momento della conclusione dell’ordine.
8b. Si prega il Cliente che intenda effettuare ordini con consegna al di fuori del territorio italiano di contattare preventivamente www.apriliaspecialparts.com per richiedere l’ammontare delle suddette spese di spedizione.

9. Annullamento ordine
9a. Il Cliente può annullare il suo ordine prima che questo venga spedito, inviando tempestivamente un’email a resi@apriliaspecialparts.com con oggetto “Annullamento ordine n.” nella quale comunicherà la volontà di annullamento e il numero d’ordine.
9b. L’annullamento si intende efficace a seguito di una risposta affermativa di conferma della ricezione della precedente email da parte di www.apriliaspecialparts.com
9c. Nel caso in cui vi siano i presupposti per la procedura di annullamento, al Cliente verrà immediatamente rimborsato quanto corrisposto con l’ordine.
9d. Nel caso in cui la comunicazione della volontà di annullamento dell’ordine venga a conoscenza del Sito dopo l’effettuata spedizione, il Cliente potrà avvalersi del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce.
9e. Nel caso in cui il Cliente faccia richiesta di annullamento dell’ordine dopo la spedizione effettuata, al Cliente saranno addebitati i costi della prima spedizione, una cifra forfettaria pari a € 20,00 che ricopre la gestione dell’ordine a seguito di inadempienza contrattuale, oltre alle spese di spedizione per restituire la merce a www.apriliaspecialparts.com che saranno a carico del Cliente.

10. Diritto di recesso
10a. Secondo le normative vigenti, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza penalità e senza dover specificare il motivo entro 14 giorni dalla data di ricezione dei prodotti ordinati su wwww.apriliaspecialparts.com
10b. Tale diritto si intende in capo ai consumatori finali persone fisiche che compiono acquisti per finalità estranee alla propria attività commerciale o che non forniscono la Partita IVA al momento dell’ordine. Non si applica ai consumatori professionali che acquistano per finalità collegate alla propria attività professionale o con Partita IVA.
10c. Il diritto di recesso è applicabile ai prodotti non utilizzati, nella loro confezione originale e può riguardare l’intero ordine o parte di esso. Non rientrano tra i beni oggetto di diritto di recesso i beni ordinati su richiesta del Cliente e gli scarichi. Per qualsiasi dubbio, si consiglia di chiedere maggiori informazioni prima dell’acquisto.
10d. Per esercitare il diritto di recesso è necessario presentare richiesta per iscritto inviando un’email a resi@apriliaspecialparts.com con oggetto “Recesso ordine n.”, indicando il numero d’ordine, e spedire la merce da rendere nella sua confezione originale, comprensiva di ogni suo elemento, provvista di scontrino fiscale/fattura e di una copia della mail inviata o di un foglio con trascrizione della medesima dove è indicata la volontà di recesso, avendo particolare cura di imballare i prodotti accuratamente per evitare ogni danneggiamento. Le spedizioni di rientro sprovviste di uno di questi elementi non saranno idonee per l’esercizio del diritto di recesso. Le spese di spedizione per restituire la merce a seguito di recesso sono a carico del Cliente. Non saranno accettate spedizioni in contrassegno o comunque con spese a carico del Sito. La spedizione deve essere effettuata dal Cliente entro 14 giorni dalla data di invio dell’email per l’esercizio del diritto di recesso.
10e. A seguito del rientro dei prodotti, effettuati i dovuti controlli, se vi sono i presupposti per procedere, il Cliente riceverà il riaccredito del prezzo corrisposto per l’acquisto della merce, escluse le spese di spedizione, attraverso il medesimo metodo di pagamento utilizzato o altro concordato, nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i 14 giorni dalla ricezione della merce presso la sede di www.apriliaspecialparts.com
10f. Nel caso in cui la merce restituita non sia accompagnata dai documenti richiesti (scontrino fiscale/fattura e copia dell’email), non risulti completa in ogni sua parte, elemento, manuale, etichetta o imballaggio o risulti utilizzata o manipolata non sarà possibile proseguire la normale e completa procedura di recesso e il relativo rimborso. In particolar modo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni, risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento, secondo la Direttiva 2011/83/UE co. 47 che prevede che “il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio”.

11. Servizio di assistenza per info e reclami
11a. Il Cliente potrà ricevere in ogni momento assistenza e risposta alle sue domande in ogni fase del processo d’acquisto, prima, durante e post, inviando un’email a info@apriliaspecialparts.com
11b. In caso di reclami che non rientrino nel desiderio di annullamento dell’ordine o nell’avvalersi del diritto di recesso, il Cliente può scrivere a reclami@apriliaspecialparts.com

12. Limitazione responsabilità
12a. Apriliaspecialparts.com si impegna per garantire il miglior aggiornamento possibile del sito e la correttezza delle informazioni in esso contenute. Tuttavia non esclude la possibilità di errori di pubblicazione e inesattezze in testi, prezzi e immagini. Il Cliente accetta di declinare in toto la responsabilità di Apriliaspecialparts.com relativa a questo tipo di errori che possano cagionare un suo affidamento sulle informazioni eventualmente errate contenute nel sito.
12b. Apriliaspecialparts.com si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il sito e i contenuti in ogni loro parte senza obbligo di comunicazione preventiva o successiva.
12c. Apriliaspecialparts.com declina ogni responsabilità in relazione a danni o perdite dirette, indirette o conseguenti, compresi ritardi, mancati guadagni o perdita di altro vantaggio economico, connessi o derivanti dall’uso del sito o delle informazioni presenti in esso, escludendo la possibilità per il Cliente di esperire qualunque tipo di azione risarcitoria inerente tali motivi.
12d. Apriliaspecialparts.com non è responsabile per qualunque tipo di danno diretto o indiretto derivante dalla vendita dei beni proposti, nonché per il ritardo o la mancata consegna dei medesimi o per la corrispondenza del bene con la descrizione presente sul sito.
12e. Apriliaspecialparts.com non è responsabile per danni diretti o indiretti, incidenti, lesioni o decessi occorsi durante l’utilizzo dei beni venduti attraverso il sito.
12f. Apriliaspecialparts.com non è responsabile per l’utilizzo dei beni venduti sul sito non conforme a quanto indicato nel manuale del produttore.
12g. Apriliaspecialparts.com non è responsabile di errori di compatibilità tra il bene venduto e il modello del veicolo del Cliente se l’errore deriva dal catalogo o dal sito internet del produttore, dal quale vengono prese le informazioni per le descrizioni dei prodotti venduti sul Sito.
12h. Alcuni beni in vendita sul Sito non sono destinati a utilizzo su strada aperta al pubblico, ma solo per manifestazioni sportive in pista o circuito e fiere di settore. Apriliaspecialparts.com si discosta da qualunque tipo di utilizzo di questi beni da parte del Cliente non conforme alla normativa. I beni destinati a utilizzo su strada sono indicati come omologati.

13. Garanzie legali e convenzionali e Limitazioni di Garanzia
13a. Tutti i prodotti in vendita sul Sito sono coperti da garanzia legale per i difetti di conformità su prodotto nuovo della durata di 24 mesi e da garanzia convenzionale del produttore. Per poter usufruire della garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura/scontrino fiscale ricevuto insieme al prodotto. Non verranno accettate richieste se il Cliente non possiede la fattura/scontrino fiscale dell’acquisto del bene.
13b. Qualora il Cliente riscontri un difetto di conformità su un prodotto nuovo appena acquistato sul Sito, deve darne immediata comunicazione inviando una mail a resi@apriliaspecialparts.com con oggetto “Garanzia ordine n.”, indicando il numero d’ordine, allegando lo scontrino fiscale/fattura ed eventuali foto che mostrino il difetto del prodotto. Il Cliente riceverà comunicazione via email dell’inizio della fase preliminare di accertamento e, qualora sussistano i requisiti per la sostituzione del bene, verrà invitato a spedire il prodotto, completo in ogni sua parte, accessorio e manuali, nell’imballaggio originale, insieme allo scontrino fiscale/fattura, a Sue spese presso la sede di www.apriliaspecialparts.com per procedere all’accertamento della sussistenza del difetto, effettuato attraverso un controllo tecnico da parte di www.apriliaspecialparts.com o dal Produttore o da un Centro Assistenza Autorizzato. Una volta ricevuto il prodotto ed esaminato, accertato l’effettivo difetto di fabbricazione, verrà sottoposto a riparazione o sostituito gratuitamente, nel più breve tempo possibile e spedito nuovamente al Cliente, con spese di spedizione a carico di www.apriliaspecialparts.com. Nel caso in cui, a seguito di intervento di accertamento di Apriliaspecialparts.com o del Produttore, non dovesse risultare un difetto di conformità, verranno addebitati al Cliente gli eventuali costi di verifica, ripristino o trasporto sostenuti da Apriliaspecialparts.com
13c. Garanzia legale per il Cliente Consumatore: la Persona Fisica che acquista i beni in vendita sul Sito per scopi non riferibili alla propria attività professionale o effettua l’acquisto senza indicare in fase di ordine la propria Partita IVA ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista in caso di difetto di fabbricazione del bene acquistato, facendone richiesta entro 24 mesi dalla data di acquisto riportata sulla fattura/scontrino fiscale. Tale garanzia si applica per difetto di conformità, purché il bene sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e delle istruzioni presenti nel manuale tecnico, sia stato installato correttamente e non vi siano stati interventi di assistenza, manutenzione o riparazioni effettuate da Tecnici non autorizzati dal Sito.
13d. Garanzia legale per il Cliente Professionista: il Cliente Professionista che effettua un acquisto per la propria attività imprenditoriale inserendo il numero di Partita IVA al momento dell’acquisto ha diritto di avvalersi della garanzia legale per difetto di conformità su prodotto nuovo entro 12 mesi dall’acquisto.
13e. Garanzia convenzionale del Produttore: per conoscere le garanzie ulteriori specifiche previste dal singolo Produttore del bene acquistato su Apriliaspecialparts.com è necessario consultare direttamente il sito del Produttore o la documentazione del Produttore che accompagna il bene.
13f. Limitazioni di Garanzia: La garanzia per difetto di fabbricazione si applica solo su prodotto nuovo che sia stato utilizzato/installato in maniera corretta, nel rispetto della sua destinazione d’uso e secondo le modalità previste dalla documentazione tecnica del Produttore. La garanzia non si applica se il difetto è conseguenza di incuria, utilizzo o installazione errati o non conformi alle indicazioni presenti nella documentazione tecnica del Produttore, di maltrattamento o deterioramento derivante da cattivo uso o conservazione, così come derivante da agenti atmosferici, insufficiente o irregolare alimentazione elettrica, modifiche del prodotto. L’installazione dei prodotti deve essere seguita da personale specializzato professionista del settore. Qualsiasi intervento tecnico effettuato senza l’autorizzazione di Apriliaspecialparts.com fa decadere automaticamente il diritto al ripristino/sostituzione del bene in garanzia. Non sono coperti da garanzia tutti i prodotti deperibili con l’uso per i quali non è possibile stabilire con certezza la causa del malfunzionamento perché collegata a fattori esterni. In questa limitazione di garanzia rientrano le batterie. Onde evitare che le batterie subiscano un processo irreversibile di deterioramento non coperto da garanzia, è necessario in modo tassativo che vengano mantenute con una carica superiore a 12V, dopo averle installate sul veicolo e questo non venga utilizzato per un periodo di tempo prolungato. In questi casi si applica solo la garanzia del Produttore.
13g. La merce che dopo essere stata esaminata non risulti idonea per essere coperta da garanzia, verrà rispedita al Cliente a Sue spese, comprensive delle spese di spedizione per la restituzione ed eventuali ulteriori spese di trasporto sostenute da www.apriliaspecialparts.com per la verifica e il ripristino.
13h. Nel caso in cui non fosse possibile ripristinare o sostituire un prodotto coperto da garanzia per una qualsiasi ragione Apriliaspecialparts.com potrà a propria discrezione restituire l’intero importo pagato dal Cliente o sostituire il bene con altro con caratteristiche pari o superiori. ⁃
13i. I termini per richiedere l’assistenza in garanzia sono perentori.
13l. Apriliaspecialparts.com non è responsabile per qualunque tipo di danno derivante da ritardo nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di beni in garanzia.

14. Legge applicabile e foro competente
14a. Il contratto di vendita online è da intendersi concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.
14b. Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del contratto di vendita a distanza il foro territorialmente competente è del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati in territorio italiano.